Teen House Soggiorno Proposta

La consapevolezza è un superpotere

La consapevolezza è un superpotere?

La consapevolezza è il superpotere di chi si sa conoscere. E per superpotere intendiamo qualcosa che ci rende speciali, il nostro modo personale di cantare la vita, la caratteristica con cui ci facciamo ri-conoscere.

Chi ha consapevolezza di sé riconosce i suoi punti di forza ed i suoi limiti

Il superpotere della consapevolezza è da immaginare come un filtro che permette solo a certi stimoli di arrivare alla coscienza. Da bambini alleniamo sempre di più questo filtro grazie alla scoperta dell’ambiente che ci circonda e soprattutto alle persone: un fattore fondamentale per “fare il rodaggio” di questo superpotere sono le relazioni, che permettono di conoscere e di conoscerci.

Stando insieme all’Altro impariamo le “regole del gioco“, ovvero come interpretare la realtà e come darle significato.

La cura di chi ci vuole bene ci permette di sviluppare, fin da piccoli, una consapevolezza sempre maggiore di noi stessi e degli altri; sta però a noi (e alla nostra coscienza!) ripulire di tanto in tanto questo filtro da ciò che invece lo annebbia, ovvero le considerazioni che arrivano da persone negative e rapporti svilenti.

Possiamo essere sempre il meglio di ciò che abbiamo scelto di essere, grazie non solo ai nostri punti di forza ma anche ai nostri limiti: la consapevolezza è il superpotere di tutti quelli che hanno voglia di conoscere e conoscersi sempre più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *